ALLEGATO 1
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
NUOVE PROPOSTE (sezione inediti)
(Articoli dall’1 all’8)
ART. 1 - Iscrizione
Il termine per l’iscrizione a questa sezione è il 30 aprile 2006.
Presso “Associazione Culturale Benacus”, Via Marconi 26, 37011 Bardolino (VR), dovrà essere inviata tramite posta o corriere la seguente documentazione:
1) Scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta dal cantante o dal duo. Ai fini della domanda saranno validi esclusivamente i moduli prestampati dall’Organizzazione, anche in fotocopia (vedi allegato);
2) n. 2 (due) fotografie, una in primo piano l’altra intera, a colori formato standard del cantante o del duo;
3) un curriculum vitae dettagliato e dattiloscritto (specificante, in particolare, eventuali precedenti esperienze musicali);
4) fotocopia di documento d’identità valido del cantante o del duo in carta semplice, sottofirmato;
5) un unico CD contenente la versione completa del brano e la base dello stesso, sulla quale si vorrà esibire sia durante l’audizione che nelle serate di qualificazione. Sulla base può essere inciso anche un solo strumento di accompagnamento. Non è ammessa la presenza della traccia di voce solista. Sono ammessi invece i cori. Non è ammessa in alcun caso l’esibizione in playback;
6) (facoltativo per agevolare il giudizio complessivo della Commissione Artistica) fornire un VHS o un DVD con la registrazione dell'interpretazione del brano inedito, resa dall'artista concorrente.
ART. 2 - Selezione artisti
1^ fase: Verifica iscrizioni.
Fra l’1 e il 5 maggio la Commissione di Verifica accerterà la regolarità della documentazione presentata da ogni singolo artista.
2^ fase: Selezione.
Fra il 10 e il 15 maggio la Commissione Artistica, sulla base di tutto il materiale audio-video presentato, selezionerà 20 (venti) artisti per l’audizione.
3^ fase: Audizione
Nel mese di maggio si terrà la serata di audizione dal vivo per i 20 artisti selezionati dalla Commissione Artistica. I partecipanti a questa 3^ fase saranno convocati direttamente dall'Organizzazione, che li informerà su giorno, luogo ed orario dell'audizione.
Da questa audizione usciranno gli artisti che parteciperanno al tour estivo (vedi 4^ fase). I loro nominativi verranno pubblicati sul sito ufficiale del Festival www.ilfestivaldellasardegna.it entro lunedì 29 maggio. Comunque i selezionati saranno informati direttamente dall’Organizzazione (vedi art. 18).
4^ fase: Tour estivo.
Nei mesi di luglio ed agosto si svolgerà il tour musicale in alcuni Comuni della Sardegna.
Durante questo tour gli artisti si confronteranno fra loro.
5^ fase: La Finale.
Il vincitore/la vincitrice del Festival parteciperà alla finale de “Il Festival del Garda 2006” che sarà trasmessa da RaiDue.
ART. 3 - Formula di partecipazione
Prima dell’inizio del tour sarà comunicata la formula di partecipazione e di accesso alla Finale. ---
ART. 4 - Tassa Iscrizione
• Gli artisti che si iscriveranno non dovranno versare alcuna quota, in quanto la fase di selezione (Art. 2 - 1^ e 2^ fase) è gratuita;
• Gli artisti che saranno selezionati per l’audizione nel mese di maggio (Art. 2 - 3^ fase) dovranno versare, prima dell’inizio delle audizioni, a titolo di spese di segreteria, una tassa di €. 30,00. Detta tassa non verrà restituita per qualsivoglia motivo. Potrà essere versata in contanti. In tal caso l’Organizzazione rilascerà ricevuta;
• Gli artisti che accederanno al tour estivo, dovranno integrare la loro iscrizione con € 20,00, sempre per spese di segreteria. Anch’essa non verrà restituita per qualsivoglia motivo e dovrà pervenire all’Organizzazione entro e non oltre il 30 giugno 2006. Anche questa quota potrà essere versata in contanti. ---
ART. 5 - Premio
Gli artisti che parteciperanno a questa sezione concorreranno per l’assegnazione de il:
“6° PREMIO PER IL MIGLIOR INEDITO” .
ART. 6 - Vincitore/Vincitrice
L’artista che accederà alla Finale televisiva dovrà far pervenire all’Organizzazione, entro e non oltre il 28.08.2006, gli arrangiamenti (con la guida della melodia), n. 3 copie della partitura generale e n. 2 copie delle parti singole (trascritte per ciascun elemento dell’orchestra) e gli eventuali supporti digitali (con l’indicazione del contenuto) del brano da eseguire al Festival, in funzione della formazione orchestrale, degli strumenti, dei supporti computer e tecnici predisposti dall’Organizzazione. ---
ART. 7 - Caratteristiche delle canzoni
Le canzoni ammesse alle qualificazioni verranno inserite nel CD dei Festivals prodotto dalla Promobenacus Edizioni Musicali. Pertanto dovranno avere le seguenti caratteristiche:
1) avere una durata non superiore ai 3’30” (tre minuti e trenta);
2) essere in lingua italiana o anche dialetti della lingua italiana;
3) essere libere da eventuali contratti di Edizioni Musicali;
4) non contenere messaggi, anche indirettamente, pubblicitari o promozionali;
5) non contenere elementi che si pongano in violazione della legge o lesivi di diritti, anche di terzi, o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni. ---
ART. 8 - Mancanza di requisito per gli artisti.
L’eventuale mancanza del requisito di cui all’art.7, comma 3, rilevata dall’Organizzazione in qualsiasi momento del Festival comporterà l’automatica ed immediata esclusione. ---
|