pagina aggiornata il 31.02.2006
L'Associazione Culturale Benacus e la Promobenacus Produzioni organizzano per il 6° anno consecutivo: "Il Festival della Sardegna", un tour itinerante che toccherà alcune importanti località dell'isola.
Un'evento che ha come scopo la ricerca, la promozione e la valorizzazione delle capacità di nuovi autori e interpreti, meritevoli per le loro qualità musicali, artistiche, letterarie ed interpretative, rendendo visibile la tradizione e l'innovazione artistica della regione, dando così la possibilità di stabilire un contatto diretto tra artisti, produttori, case discografiche, impresari ed operatori del settore in genere.
Altro obiettivo, certamente non secondario, è poi la valorizzazione di tutte le risorse ambientali dell'isola, punto di riferimento per una grossa rivalutazione turistica proponendola come settore di primaria importanza unito all'arte ed alla cultura
I partners dell'Evento saranno le Amministrazioni Comunali coinvolte, e dall'anno scorso anche la Regione Autonoma della Sardegna, grazie al patrocinio dell'Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.
A sostenere l'evento poi indispensabili sponsors privati.
--------------------------------------------------------------------------------
CONCORSI MUSICALI
Il filo conduttore del Festival sono i concorsi musicali (vedasi i relativi regolamenti), affidati quest'anno alla Direzione Artistica Musicale del noto Maestro Vince Tempera.
Dal 2004, particolare attenzione è rivolta alla sezione inediti "Nuove Proposte", ovverossia a quei giovani artisti ed autori che sono senza casa discografica.
Per il migliore di loro vi è infatti l'importante traguardo di arrivare alla finale de "Il Festival del Garda", che dal 2004 è entrata a far parte del palinsesto di RaiDue, con la possibilità di esibirsi e far conoscere la propria opera al grande pubblico televisivo. Inoltre per i selezionati è assicurata la presenza della loro canzone sulla compilation del Festival.
E molta attenzione è rivolta anche alla "Sezione Interpreti", quella categoria alla quale partecipano soprattutto giovani che interpretano, appunto, brani musicali già conosciuti dal grande pubblico.
--------------------------------------------------------------------------------
BALLO, CABARET, CULTURA
Ma come sempre il Festival non sarà solo musica. Infatti durante le serate ci saranno vari momenti dedicati al ballo, al cabaret, alla cultura.
--------------------------------------------------------------------------------
CONCORSO DI BELLEZZA "MISS AZZURRO MARE"
E non mancherà nemmeno il concorso di bellezza del Festival "Miss Azzurro Mare" che offre la possibilità alle concorrenti, oltre a vincere viaggi premio e interessanti contratti di lavoro, di essere protagoniste della serata finale televisiva de "Il Festival del Garda".
--------------------------------------------------------------------------------
OPERAZIONE DI SOLIDARIETA'
Negli anni passati non è mancato l'appoggio e il sostegno concreto del Festival a progetti rivolti ai meno fortunati, sia in Italia che nei Paesi del 3° Mondo. Abbiamo collaborato, fra gli altri, con la "Lega del Filo d'Oro", con l'"Associazione Homerus", con il "Progetto Salomè", fino a giungere l'anno scorso ad appoggiare il "Progetto Guerrieri per la Pace" dell''Umanitaria Padana Onlus".
Anche nel 2006, come nel 2005, sarà nuovamente attivato un numero solidale attraverso il quale, donando 1 o 2 euro, sarà sostenuta una giusta causa.
--------------------------------------------------------------------------------
Questi quindi i progetti per il 2006. Ma le sorprese non mancheranno. Ci stiamo già pensando.
|