Aggiornato al 11.02.2006. Il presente regolamento potrebbe subire miglioramenti.
L’Associazione Culturale Benacus con sede operativa in Via Malta 45 a Cagliari (CAP 09124), tel. 070.670101, fax 070.668461, info@ilfestivaldellasardegna.it, che di seguito verrà nominata semplicemente Organizzazione, con lo scopo di scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell'ambito della musica leggera e popolare, organizza
"IL FESTIVAL DELLA SARDEGNA 2006" - 6^ edizione,
www.ilfestivaldellasardegna.it
di seguito nominato semplicemene Festival, aperto a tutti i generi musicali ed a tutti i cantanti maschili e femminili, solisti o duo, con residenza nell’ambito dei Paesi della Comunità Europea.
ORGANISMI DEL FESTIVAL:
Commissione di Verifica:
a) verrà nominata dall’Organizzazione;
b) è composta da 3 (tre) membri;
c) avrà compiti di controllare e verificare le domande di partecipazione degli artisti;
d) definire quelle in regola e quindi eliminare quelle prive dei requistiti richiesti.
Commissione Artistica:
a) sarà composta da almeno 5 membri scelti dall'Organizzazione tra esperti di musica e di spettacolo. Tra questi il Direttore Artistico e il Maestro concertatore e Direttore d’Orchestra, di riconosciuta esperienza e capacità, che fungerà da supervisore degli arrangiamenti;
b) sulla base dell’ascolto del brano e dell’esame del materiale inviato, fra il 10 e il 15 maggio 2006 avrà il compito di selezionare, fra le canzoni che hanno superato la verifica, 20 (venti) artisti con brano inedito che parteciperanno alle audizioni nel mese di maggio;
c) durante le audizioni avrà il compito di scegliere sia gli artisti che parteciperanno al concorso “Nuove Proposte” con brano inedito sia gli artisti che parteciperanno al concorso “Sezione Interpreti”;
d) ognuno dei componenti esprimerà il proprio giudizio autonomamente e singolarmente;
e) i criteri di valutazione terranno conto della validità artistica, della originalità e della capacità interpretativa;
f) è validamente riunita con la presenza della totalità dei componenti, salvo comprovato impedimento;
g) il giudizio della Commissione è insindacabile;
h) il Responsabile dell’Organizzazione e il Direttore Artistico potranno partecipare alle sedute della Commissione.
Giurie delle serate del Tour:
a) nelle singole serate di qualificazione le Giurie saranno di volta in volta formate come segue:
- 6 esperti di musica incaricati dal Comune ospitante;
- 4 esperti di musica scelti dall'Organizzazione, di cui uno Presidente di Giuria;
b) nella serata Finale la Giuria sarà formata come segue:
- 4 esperti di musica incaricati dal Comune ospitante;
- 6 esperti di musica scelti dall’Organizzazione, di cui uno Presidente di Giuria.
Il giudizio della Commissione Artistica e delle Giurie è inappellabile. ---
Direttore Artistico:
a) è nominato dall'Organizzazione;
b) ha la facoltà di supervisione artistica;
c) definirà con la Commissione Artistica gli artisti con brano inedito che parteciperanno al concorso “Nuove Proposte”.
STRUTTURA DEL FESTIVAL:
Si articolerà in diversi momenti di musica e di spettacolo:
• “LE AUDIZIONI”: nel mese di maggio verranno definiti gli artisti partecipanti al Festival;
• “IL TOUR”: le serate di qualificazione si svolgeranno nei mesi di Luglio e Agosto;
• “LA FINALE”: si definiranno i vincitori della “Sezione interpreti” e delle “Nuove Proposte”.
Il Festival è imperniato su due competizioni:
1. “NUOVE PROPOSTE” per canzoni inedite.
Parteciperanno al tour gli artisti selezionati dagli organismi del Festival.
Il vincitore sarà protagonista nella finale de “Il Festival del Garda 2006”, trasmessa da RAIDUE.
Il brano presentato deve essere libero da contratti di edizione.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 aprile 2006;
2. “SEZIONE INTERPRETI” per canzoni edite.
Parteciperanno al tour gli artisti selezionati dagli organismi del Festival.
Gli artisti dovranno presentarsi alla data di audizione nel mese di maggio.
|