REGOLAMENTO del FESTIVAL
L'Associazione Culturale Benacus con sede in Via Malta 45 a Cagliari, tel. 070.670101, che di seguito
verrà nominata semplicemente Organizzazione, con lo scopo di scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell'ambito della musica leggera e popolare, organizza il "IL FESTIVAL DELLA SARDEGNA 2003", che di seguito verrà nominato Festival, 3° "Nuraghe d'Oro" per Voci Nuove e 3° Premio al "Miglior inedito".
ORGANISMI:
Commissione Artistica: sarà composta da almeno tre membri scelti dall'Organizzazione tra esperti di musica, avrà il compito di selezionare tutti i partecipanti al Festival al fine di ammetterli alle qualificazioni. Ognuno dei componenti esprimerà il proprio giudizio autonomamente e singolarmente.
Giurie: nelle singole serate saranno di volta in volta formate come segue:
- 5 esperti di musica incaricati dal Comune ospitante;
- 2 persone scelte dall'Organizzazione;
Ogni giudizio della giuria è inappellabile.
Direttore Artistico: ha la facoltà di supervisione artistica ed è nominato dall'Organizzazione.
STRUTTURA:
Il 9 luglio e il 5 agosto si effettueranno due semifinali dei concorsi canori e la finale si terrà il 10 settembre.
E' strutturato:
• Per la SEZIONE INEDITI
Parteciperanno al "3° PREMIO PER IL MIGLIOR INEDITO"
La Commissione Artistica sceglierà in totale 6 inediti che parteciperanno alle due semifinali.
In ogni serata concorreranno 3 cantanti. I primi due classificati di ogni serata accederanno alla finalissima.
Il giudizio espresso sarà inappellabile.
• Per la SEZIONE INTERPRETI
Parteciperanno al "3° PREMIO NURAGHE D'ORO PER VOCI NUOVE"
La Commissione Artistica sceglierà in totale 10 interpreti che parteciperanno alle due semifinali.
In ogni serata concorreranno 5 cantanti. I primi due classificati di ogni serata accederanno alla finalissima.
Il giudizio espresso sarà inappellabile.
Qualora se ne verificasse l'esigenza questi punti potranno subire modifiche migliorative.
E' facoltà dell'Organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati nel corso della finale.
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE:
ART. 1 - Al Festival possono partecipare cantanti che si potranno esibire sia su brani editi che inediti, la cui durata di esecuzione non dovrà essere superiore ai 4 minuti e 30 secondi.
Le serate di audizione si terranno a:
CAGLIARI Lunedì 26 MAGGIO 2003 presso il TEATRO SPAZIO ODISSEA in Viale Trieste 84
SASSARI Martedì 27 MAGGIO 2003 presso la SALA CONCERTI del TEATRO VERDI in Via Politeama
Le iscrizioni si apriranno alle ore 20:00 e si chiuderanno alle ore 22:00. Le audizioni inizieranno alle ore 20:30.
Possono accedere alla prima selezione della manifestazione,
sia per la SEZIONE INEDITI che per la SEZIONE INTERPRETI:
ART. 2 - gli artisti che non hanno mai preso parte al Concorso. Dovranno presentarsi ad una delle date di audizione sopraindicate, durante le quali la Commissione Artistica provvederà alla sola audizione.
ART. 3 - gli artisti che vi hanno già preso parte almeno una volta. Per costoro è sufficiente far pervenire all’Organizzazione la scheda di partecipazione, debitamente firmata e compilata, entro e non oltre il 31 maggio 2003 (farà fede il timbro postale):
• a mezzo raccomandata A.R. o raccomandata semplice;
• a mano da consegnarsi presso Via _________, Cagliari, negli orari 9.00-12.30 e 15.30-19.30 dei giorni feriali.
Per la SEZIONE INEDITI:
ART. 4 - All'atto dell'iscrizione i concorrenti devono:
• consegnare la scheda di partecipazione debitamente compilata;
• versare la quota di iscrizione (vedi art.8 e art.9);
• fornire un CD contenente la versione completa del brano e la base dello stesso, sulla quale si vorrà esibire sia durante l’audizione sia qualora venissero selezionati per il Festival.
ART. 5 - Le canzoni ammesse alle qualificazioni verranno inserite nel CD dei Festivals organizzati dall’Associazione Culturale Benacus e dovranno pertanto essere tali e libere da eventuali contratti di Edizioni Musicali. L’Organizzazione si riserva di ammettere anche canzoni già edite. Ciascun partecipante e ciascun autore garantisce ora per ora che l’esecuzione della canzone ammessa non violerà alcun diritto anche di terzi e terranno l’Associazione sollevata ed indenne da ogni e qualsiasi turbativa, pretesa, rivendicazione. E’ fatto salvo in ogni caso il diritto dell’Organizzazione al risarcimento dei danni.
Per la SEZIONE INTERPRETI:
ART. 6 - All’atto dell’iscrizione i concorrenti devono:
• consegnare la scheda di partecipazione debitamente compilata, evidenziando almeno 2 brani;
• versare la quota di iscrizione (vedi art.8 e art.9);
• fornire un CD contenente le basi di almeno i 2 brani evidenziati sulla scheda di partecipazione e sulle quali potranno esibirsi sia durante l’audizione sia qualora venissero selezionati per il Festival. Il primo brano evidenziato si intende per la serata di qualificazione; il secondo per la semifinale. Nella finale si potrà scegliere uno dei due brani oppure anche un terzo.
ART. 7 - Tenendo presente che l'ordine evidenziato all'atto dell'iscrizione sarà importante per un eventuale coincidenza nella scelta del brano fra due o più cantanti (la canzone scelta per prima ha la precedenza sulla seconda), qualora si verifichi la succitata coincidenza si seguirà la seguente procedura:
a) l'organizzazione mette in contatto i cantanti che dovranno cercare un comune accordo;
b) qualora ciò non avvenisse i concorrenti dovranno rinunciare al brano preferito ed esibirsi con il secondo;
c) se si verifica un'ulteriore coincidenza, i cantanti dovranno scegliere un ulteriore brano.
ART. 8 - Sia per la SEZIONE INEDITI che per la SEZIONE INTERPRETI, all’atto dell’iscrizione gli artisti dovranno versare €. 10,00 a titolo di spese di segreteria. Detta tassa non verrà restituita per qualsivoglia motivo e dovrà essere consegnata all’Organizzazione:
• per coloro che non hanno mai partecipato, al momento dell’audizione e per la quale l’Associazione rilascerà ricevuta;
• per coloro che vi hanno già partecipato almeno una volta, tramite assegno circolare o ricevuta (o fotocopia) di versamento effettuata con vaglia postale intestato all’Associazione Culturale Benacus, Via Murano 16, 37011 Bardolino (VR).
ART. 9 - Entro il giorno 10 giugno 2003, la Commissione Artistica renderà ufficiale sul sito del Festival l’esito delle selezioni. Comunque provvederà ad informare direttamente i soli selezionati. I _x_ artisti della SEZIONE INEDITI e i _x_ artisti della SEZIONE INTERPRETI che verranno ammessi ai concorsi, dovranno integrare la loro iscrizione con €. 40,00, sempre per spese di segreteria. Detta integrazione non verrà restituita per qualsivoglia motivo e dovrà essere consegnata o inviata all’Organizzazione entro e non oltre il 20 giugno 2003.
ART. 10 - Gli aspiranti partecipanti devono essere liberi da vincoli contrattuali o da impegni con terzi che abbiano carattere continuativo aventi oggetto le loro prestazioni artistiche e l’uso della loro immagine nei settori della televisione, della musica, della pubblicità e dello spettacolo in genere, ciò a pena di inammissibilità al Concorso per la funzione di ricerca di voci e nuovi volti che l’Associazione stessa vuole espletare.
ART. 11 – L’ età minima di partecipazione è 14 anni già compiuti alla data dell’audizione. Per i minorenni farà fede, pena l'esclusione, la sottoscrizione dei genitori esercenti la potestà.
ART. 12 - I partecipanti del Festival dovranno obbligatoriamente, in ogni fase, cantare dal vivo su basi musicali in cui sono ammessi i cori, ma non la voce guida, essendo vietato il play-back. Agli artisti ammessi alla manifestazione verranno notificate dall'Organizzazione le date di esibizione. Non è prevista la partecipazione di gruppi. Sono ammessi i duo. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti. Gli artisti, passata la selezione, potranno ritirarsi dal Festival solo per cause di forza maggiore. Non avranno comunque diritto di richiedere il rimborso degli importi già versati, così come previsti nel presente regolamento. L’Organizzazione provvederà a fornire l'impianto audio-luci necessario, ad esclusione degli strumenti personali dei partecipanti.
ART. 13 - I partecipanti durante le loro esibizioni:
1. non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume e/o in violazione di norme di legge e/o dei diritti anche dei terzi.
2. non potranno pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali.
3. dovranno autorizzare per iscritto, pena l'esclusione, l'utilizzo, a titolo gratuito, da parte dell'Organizzazione, della propria immagine, nome, voce e della propria esibizione in occasione di tutte le fasi del Festival;
ART. 14 - L'ordine di apparizione alle serate sarà determinato da estrazione effettuata di volta in volta esattamente alle ore 19.30 della serata designata ed è vincolante per ogni cantante. In caso di pioggia gli artisti parteciperanno al rinvio della serata che si svolgerà precipuamente il giorno successivo (o comunque da quanto stabilito dal calendario);
ART. 15 - In caso di parità nella singole serate verranno eliminati nel computo totale della votazione il 1° voto più alto e il 1° voto più basso; se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati il 2° voto più alto e il 2° voto più basso; se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati il 3° voto più alto e il 3° voto più basso; se persiste la situazione di parità si procederà ad uno spareggio;
ART. 16 - Gli artisti verranno informati al termine di ogni singola serata dell'esito finale della giuria tramite l'esposizione sul retro palco di apposita comunicazione. Non potranno comunque verificare personalmente le singole schede fino al termine della manifestazione. Ciò sarà consentito richiedendolo all'Organizzazione, e comunque non oltre un mese dal termine del concorso.
NORME GENERALI:
ART. 17 - I finalisti dei due concorsi, interpreti ed inediti, nel periodo dell’anno in corso, partecipando, accettano il diritto di prelazione da parte dell’Organizzazione per un loro eventuale contratto discografico. Il termine del 31 dicembre è perentorio.
ART. 18 - E' facoltà dell'Organizzazione quella di abbinare al Festival e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere;
ART. 19 - E' facoltà dell'Organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Festival, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun partecipante autorizza, con l'iscrizione alla manifestazione, tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi, alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Festival, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente art. 12, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall'Organizzazione che dai terzi.
ART. 20 - Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l'Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L'Organizzazione potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l'articolazione della manifestazione.
ART. 21 - In esecuzione dell'art.11 della legge 675/96 recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l'integrale esecuzione del presente regolamento o per ottemperare ad obblighi previsti dalla legge anche per le seguenti finalità:
elaborare studi, ricerche, statistiche ed indagini di mercato;
inviare materiale pubblicitario;
compiere attività dirette di vendita e di collocamento di prodotti o di servizi;
inviare informazioni commerciali.
ART. 22 - Il partecipante, iscrivendosi, garantisce all’Associazione e solleva quest’ultima da ogni responsabilità, garantendo di non violare con la sua esibizione, i diritti di terzi.
Ogni eventuale controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del presente regolamento sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte.
Quest’ultima dovrà in ogni caso avere diretto interesse alla controversia. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra a pena di decadenza, presso la sede dell’Organizzazione. Il Collegio arbitrale - che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile - sarà composto di tre membri: il primo designato dal partecipante, il secondo dall’Associazione e il terzo verrà concordato fra le due parti. Quest’ultima fungerà da Presidente del Collegio. La sede del Collegio Arbitrale è Verona;
ART. 23 - L'Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza a quanto previsto agli articoli 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 13 e 19 del presente regolamento di partecipazione, il potere di escludere in qualsiasi momento dal concorso il partecipante responsabile dell'inadempienza.
L'ORGANIZZAZIONE
|