Corpi Dipinti,
CONCORSI di BELLEZZA
e di VOCI NUOVE
REGOLAMENTO CONCORSI MUSICALI 2010
in formato PDF
ISCRIZIONE ON LINE INEDITI - NUOVE PROPOSTE
ISCRIZIONE ON LINE INTERPRETI (cover)
Art. 1 - Presentazione
Con lo scopo di scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell'ambito della musica leggera e popolare, l’Associazione Culturale Benacus, di seguito denominata “Organizzazione” con sede a La Maddalena (OT), in Via Principe Amedeo 81, organizza “Il Festival della Sardegna 2010”. I concorsi musicali sono aperti a tutti i generi musicali ed a tutti i cantanti maschili e femminili, solisti o gruppi, con residenza nell’ambito dei Paesi della Comunità Europea.
Il Festival della Sardegna fa parte del circuito nazionale dei “Grandi Festivals Italiani”, gruppo di festivals/concorsi di alto livello.
CIRCUITO
“Grandi Festivals Italiani” è una unione di festival sparsi in tutto il territorio Italiano riuniti sotto un unico marchio (www.grandifestivalsitaliani.it).
ORGANISMI
- Direttore Musicale dei GFI 2010;
- Talent Scout dei GFI 2010;
- Commissione di verifica e Commissioni Artistica.
STRUTTURA
I vincitori delle due sezioni dei concorsi musicali de Il Festival della Sardegna 2010 (“Intepreti” e “Nuove Proposte” - per inediti ed editi con casa/etichetta discografica), si confronteranno nelle fasi finali (semifinali e finale) dei Grandi Festivals Italiani con i vincitori delle rispettive sezioni dei concorsi aderenti al circuito.
Art. 2 - Categorie di cantanti
La partecipazione ai concorsi musicali è aperta alle seguenti categorie:
- Categoria "Inediti - Nuove Proposte” (canzoni inedite)
- Categoria “Interpreti” (volgarmente “cover")
- Sono ammessi cantanti solisti, gruppi musicali, band e gruppi vocali in entrambe le categorie.
- I gruppi musicali, band e gruppi vocali sono da intendersi formati da un minimo di due elementi.
- Gli artisti di ciascuna categoria, solisti od associati in gruppi musicali, dovranno avere età compresa tra i 14 (quattordici) anni compiuti alla data di audizione ed i 50 (cinquanta) anni compiuti nell’anno 2010.
- I requisiti d'età si intendono solo per i cantanti. Per i musicisti è prevista solo una età minima di anni 14 (quattordici) anni alla data di audizione.
- Gli artisti potranno iscriversi anche dal sito dei GFI (www.grandifestivalsitaliani.it), contemporaneamente a tutti i concorsi musicali raggruppati nel circuito. ---
Art. 3
I partecipanti non possono esibirsi in più formazioni (solisti o gruppi) in gara nella medesima categoria. Devono essere liberi da vincoli contrattuali o da impegni con terzi che abbiano carattere continuativo aventi oggetto le loro prestazioni artistiche e l’uso della loro immagine nei settori della televisione, della musica, della pubblicità e dello spettacolo in genere, ciò a pena di inammissibilità al concorso per la funzione di ricerca di voci e nuovi volti che l’Organizzazione stessa vuole espletare. ---
Art. 4 - Iscrizioni degli artisti
Il termine per l’iscrizione è il 30 aprile 2010 per la sezione Inediti, mentre per la sezione interpreti è possibile l’iscrizione anche il giorno di audizione, domenica 23 maggio.
Gli artisti potranno iscriversi sia on-line sul sito de Il Festival della Sardegna, sia tramite posta ordinaria o corriere.
Iscrizione on–line
Compilare il form con tutti i dati richiesti. - Per la sola sezione inediti dovrà essere allegato il solo MP3 con la canzone intera, cioè comprensiva di voce.
Iscrizione tramite poste o corriere
Compilare il modulo, che trovi allegato in fondo al regolamento, da inviare ad: ASSOCIAZIONE BENACUS - Via Principe Amedeo 81 - 07024 LA MADDALENA (OT) - Per la sola sezione inediti dovrà essere allegato il solo CD contenente la canzone intera, cioè comprensiva di voce (anche per i gruppi vocali).
Alla data di audizione l’iscrizione dovrà poi essere integrata con il seguante materiale:
- CD con la base della canzone (non serve per i gruppi vocali);
- n. 2 (due) fotografie, una in primo piano l’altra intera, a colori formato standard del cantante o del gruppo in digitale su cd o floppy;
- un curriculum vitae dettagliato e dattiloscritto (specificante, in particolare, eventuali precedenti esperienze musicali);
- fotocopia di documento d’identità valido del cantante o del gruppo in carta semplice, sottofirmato, nonché di ogni compositore/i e autore/i della canzone, sottofirmato;
- Versamento della tassa di iscrizione (art. 9).
Il materiale inviato non verrà in alcun caso restituito (art. 11), e sarà esclusiva facoltà dell'Organizzazione inviarlo al macero dopo la conclusione della manifestazione.
L'Organizzazione non si assume responsabilità di eventuali disguidi o ritardi postali in alcuna fase del Concorso.
Art. 5 - Verifica delle iscrizioni, fasi di selezione e data audizione
1^ fase: (solo sezione Inediti poichè tutti gli Interpreti partecipano alle audizioni)
Entro il 5 maggio la Commissione di Verifica accerterà la regolarità della documentazione presentata da ogni singolo artista e/o gruppo.
2^ fase: Selezione (solo sezione Inediti poichè tutti gli Interpreti partecipano alle audizioni)
Entro il 10 maggio la Commissione Artistica, sulla base di tutto il materiale presentato, selezionerà almeno 20 (venti) artisti e/o gruppi, che parteciperanno alle audizioni (3^ fase).
3^ fase: Audizione
Le audizioni dal vivo, dalle quali usciranno gli artisti e/o i gruppi che parteciperanno al tour estivo (4^ fase), si terranno domenica 23 maggio, alla presenza della Commissione Artistica, del Direttore Musicale e del Talent Scout dei GFI 2010.
Sempre domenica 23 maggio, alle ore 10 del mattino, gli artisti potranno partecipare ad uno STAGE FORMATIVO gratuito al quale presenzieranno il Direttore Musicale, il Talent Scout e la Commissione Artistica.
I nominativi dei selezionati verranno pubblicati entro domenica 29 maggio 2010 sul sito ufficiale de Il Festival della Sardegna e sul sito dei GFI (www.grandifestivalsitaliani.it). Comunque i selezionati saranno informati direttamente dall’Organizzazione.
4^ fase: Tour estivo
Nei mesi di giugno, luglio ed agosto si svolgerà il concorso all’interno de Il Festival della Sardegna che si terrà in alcune località della regione. Al termine si conosceranno i vincitori della sezione “Inediti - Nuove Proposte” e della sezione “Interpreti” de Il Festival della Sardegna che parteciperanno alle fasi finali nazionali dei GFI (5^ fase).
5^ fase: fasi finali nazionali dei GFI
Gli artisti o i gruppi vincitori de Il Festival della Sardegna si confronteranno con alcuni dei vincitori degli altri concorsi raggruppati sotto l’etichetta GFI. Le fasi finali nazionali del circuito dei GFI, si terranno in luoghi e date da stabilire. ---
Art. 6 - Caratteristiche dei brani
I brani dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- avere una durata non superiore ai 4’00” (quattro) minuti;
- per la sezione Inediti, essere in lingua italiana o anche dialetti della lingua italiana;
- per la sezione Interpreti in qualsiasi lingua o dialetto;
- non potranno essere puramente strumentali;
- solo per i gruppi vocali potranno essere eseguiti anche senza base;
- essere eseguiti dal vivo;
- la presenza di cori o di voci di accompagnamento sulla base non dovranno avere una durata superiore al 30% dell’intero tempo del brano (se un brano dura 3 minuti i cori o voci di accompagnamento non possono superare i 54 secondi);
- non contenere messaggi, anche indirettamente, pubblicitari, promozionali o offensivi;
- non contenere elementi che si pongano in violazione della legge o lesivi di diritti, anche di terzi, o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni.
L’organizzazione si riserva comunque di visionare i testi autorizzandone l’esecuzione. Sulla base del brano, sulla quale ci si vorrà esibire sia durante le audizioni/selezioni che nelle serate di qualificazione, può essere inciso anche un solo strumento di accompagnamento. Non è ammessa la presenza della traccia di voce solista. Sono ammessi invece i cori. Non è ammessa in alcun caso l’esibizione in playback.
Art. 7 - Edizioni musicali (solo sezione Inediti)
Solamente solo se le fasi finali de Il Festival della Sardegna o dei GFI dovessero essere inserite all’interno di un programma televisivo di carattere nazionale:
- nel caso di brano inedito, gli autori dell’opera dovranno cedere, immediatamente dopo il passaggio delle semifinali dei GFI e pena l’immediata esclusione dalla finale (se televisiva), le edizioni del brano alla casa editrice che affianca l’Organizzazione, o ad una casa editrice indicata dalla stessa;
- nel caso di brano edito, la casa/etichetta editrice dell’opera si impegna, immediatamente dopo il passaggio delle semifinali dei GFI e pena l’immediata esclusione dalla finale (se televisiva), a devolvere in beneficienza la somma di euro 500,00 ad una Onlus segnalata dall’Organizzazione. ---
Art. 8 - Materiale per eventuale trasmissione TV nazionale (solo sezione Inediti)
Del brano da eseguire nella eventuale finale televisiva, in funzione della formazione orchestrale, degli strumenti, dei supporti computer e tecnici predisposti dall’Organizzazione, gli artisti e/o gruppi dovranno far pervenire all’Organizzazione, nei tempi necessari:
- avere una durata non superiore ai 3 (tre) minuti e 30 (trenta) secondi;
- gli arrangiamenti (con la guida della melodia);
- n. 3 copie della partitura generale;
- n. 2 copie delle parti singole (trascritte per ciascun elemento dell’orchestra) e gli eventuali supporti digitali (con l’indicazione del contenuto);
- il progetto in CUBASE del brano, o le singole tracce in formato sia wave o aiff sia midi (se nel brano vi sono tracce midi).
Ad insindacabile giudizio del Direttore Musicale e del Direttore d’Orchestra, qualora tutte o alcune delle richieste sopra riportate dovessero essere inadeguate per la realizzazione di un ottimo prodotto, verrà richiesta, pena l’esclusione, l’immediata integrazione. ---
ART. 9 - Tassa Iscrizione
Gli artisti e/o gruppi che si iscriveranno non dovranno versare alcuna quota, in quanto la fase di selezione (Art. 5 - 1^ e 2^ fase) è gratuita.
A titolo di spese di segreteria, per l’audizione del 23 maggio 2010 (Art. 5 - 3^ fase), prima dell’inizio, i singoli dovranno versare una tassa di € 30,00; i gruppi una tassa di € 50,00. Detta tassa non verrà restituita per qualsivoglia motivo. Potrà essere versata in contanti (in tal caso l’Organizzazione rilascerà ricevuta) oppure tramite vaglia postale intestato ad “ASSOCIAZIONE BENACUS - Via Principe Amedeo 81- 07024 LA MADDALENA (OT)”.
Sempre per spese di segreteria, i singoli che accederanno al tour (Art. 5 - 4^ fase) dovranno integrare la loro iscrizione con € 30,00; i gruppi con € 50,00. Anch’essa non verrà restituita per qualsivoglia motivo e dovrà pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2010, salvo diversa disposizione dell’Organizzazione stessa. Anche questa quota potrà essere versata in contanti oppure tramite vaglia postale di cui sopra. ---
ART. 10 - Premi
Gli artisti e/o i gruppi che parteciperanno concorreranno per l’assegnazione del
“10° PREMIO PER IL MIGLIOR INEDITO”
“10° PREMIO PER IL MIGLIOR INTERPRETE”
Aggiudicandosi questo premio, il vincitore:
- parteciperà di diritto alle fasi finali nazionali dei GFI 2010. Per la partecipazione a dette fasi (semifinali e finale), al vincitore verrà offerto vitto e alloggio per la/e relativa/e notte/i.
E’ inoltre facoltà dell’Organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati nel corso del Festival. ---
ART. 11 - Materiale
Si ribadisce che tutto il materiale consegnato all’Organizzazione, sia da parte degli ammessi che da parte dei non ammessi, non verrà restituito e potrà essere cancellato e/o mandato al macero dopo la conclusione del Festival. ---
ART. 12 - Diritti di terzi
Ciascun partecipante e ciascun autore garantisce ora per allora che l’esecuzione della canzone ammessa non violerà alcun diritto anche di terzi e terranno l’Organizzazione sollevata ed indenne da ogni e qualsiasi turbativa, pretesa, rivendicazione. E’ fatto salvo in ogni caso il diritto dell’Organizzazione al risarcimento dei danni. ---
ART. 13 - Artisti ammessi
Entro domenica 30 maggio 2010, la Commissione Artistica:
- renderà ufficiale il nome degli artisti ammessi;
- provvederà a pubblicare l’elenco sul sito de Il Festival della Sardegna e sul sito dei GFI (www.grandifestivalsitaliani.it);
- comunque provvederà ad informare direttamente i soli ammessi alle qualificazioni tramite email o raccomandata o telegramma o telefonata o fax;
- specificherà agli stessi data e luogo dove presentarsi. ---
ART. 14 - Vincoli
I partecipanti non possono esibirsi in più formazioni (solisti o gruppi) in gara nella medesima categoria. Devono essere liberi da vincoli contrattuali o da impegni con terzi che abbiano carattere continuativo aventi oggetto le loro prestazioni artistiche e l’uso della loro immagine nei settori della televisione, della musica, della pubblicità e dello spettacolo in genere, ciò a pena di inammissibilità al concorso per la funzione di ricerca di voci e nuovi volti che l’Organizzazione stessa vuole espletare. ---
ART. 15 - Età minima e massima di partecipazione
L’età minima di partecipazione è di anni 14 (quattordici) già compiuti alla data dell’audizione. Per i minorenni farà fede, pena l'esclusione, la sottoscrizione di uno dei genitori esercenti la potestà, del quale/dei quali dovrà essere allegata copia del documento/i di identità valido/i. L’età massima di partecipazione per i soli cantanti (non per i musicisti) è di anni 50 (cinquanta)
compiuti nell’anno 2010. ---
ART. 16 - Esecuzioni dal vivo
Nelle fasi di qualificazione i partecipanti al Festival dovranno obbligatoriamente cantare dal vivo su basi musicali (ad esclusione dei gruppi vocali).
Durante la FINALE dei GFI, qualora dovesse essere inclusa in una trasmissione televisiva, le esecuzioni delle canzoni saranno effettuate:
- per la parte canora, mediante la viva voce dei rispettivi interpreti;
- per la parte strumentale, mediante l’accompagnamento dell’Orchestra del Festival;
L’Organizzazione provvederà a fornire l'impianto audio-luci necessario, ad esclusione degli strumenti personali dei partecipanti. ---
ART. 17 - Compensi e/o rimborsi
Nessun compenso verrà corrisposto agli artisti in concorso, a nessun titolo, in alcuna fase del Festival, se non per quanto previsto dall’art. 10. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei partecipanti. ---
ART. 18 - Rinuncie o Ritiri
Gli artisti ammessi al tour potranno ritirarsi dal Festival solo per cause di forza maggiore, accettando espressamente, fin dal momento della presentazione della domanda, anche le modalità di gara del Festival, così come precedentemente e successivamente specificate. L’Organizzazione, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno, avrà la facoltà, a proprio insindacabile giudizio:
- di ammettere un artista la cui canzone sia stata esclusa, facendogli eseguire un brano dello stesso livello artistico di quello escluso ed avere le caratteristiche previste dal presente regolamento;
- di non procedere ad alcuna sostituzione;
Gli artisti ritiratisi non avranno comunque diritto di richiedere il rimborso degli importi già versati, così come previsti nel presente regolamento. ---
ART. 19 - Comportamento
I partecipanti durante le loro esibizioni:
- non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume e/o in violazione di norme di legge e/o dei diritti anche dei terzi;
- non potranno pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali;
- dovranno autorizzare per iscritto, pena l'esclusione, l'utilizzo, a titolo gratuito, da parte dell'Organizzazione, della propria immagine, nome, voce e della propria esibizione in occasione di tutte le fasi del Festival. ---
ART. 20 - Ordine di Apparizione
L'ordine di apparizione alle serate di qualificazione e alla Finale sarà determinato da estrazione ed è vincolante per ogni cantante.
In caso di pioggia gli artisti parteciperanno al rinvio della serata che si svolgerà precipuamente il giorno successivo (o comunque da quanto stabilito dal calendario). ---
ART. 21 - Eventuali parità
In caso di parità nella singole serate:
- verranno eliminati nel computo totale della votazione il 1° voto più alto e il 1° voto più basso;
- se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati il 2° voto più alto e il 2° voto più basso;
- se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati il 3° voto più alto e il 3° voto più basso;
- se persiste la situazione di parità si procederà ad uno spareggio. ---
ART. 22 - Esiti delle Serate
Gli artisti verranno informati al termine di ogni singola serata dell'esito finale della giuria tramite l'esposizione sul retro palco di apposita comunicazione.
Non potranno comunque verificare personalmente le singole schede fino al termine della manifestazione. Ciò sarà consentito richiedendolo all'Organizzazione, e comunque non oltre un mese dal termine del concorso. ---
ART. 23 - Diritto di Prelazione
I finalisti dei due concorsi nel periodo dell’anno in corso, partecipando, accettano il diritto di prelazione da parte dell’Organizzazione per un loro eventuale contratto discografico. Il termine del 31 dicembre è perentorio. ---
ART. 24 - Assicurazioni o Raccomandazioni
L’Organizzazione mette in guardia gli artisti in concorso dall’accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se queste effettuate da personaggi che in qualche modo collaborino con l’Organizzazione stessa. Dette assicurazioni o raccomandazioni, infatti, non avrebbero alcun valore e l’Organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente, in quanto il Festival premierà esclusivamente coloro che si saranno dimostrati artisticamente meritevoli. ---
ART. 25 - S.I.A.E.
L’Organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di concorsi analoghi. ---
ART. 26 - Azioni promo-pubblicitarie
E' facoltà dell'Organizzazione quella di abbinare al Festival e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere. ---
ART. 27 - Riprese TV, audio, foto
E' facoltà dell'Organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Festival, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun partecipante autorizza, con l'iscrizione alla manifestazione, tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi, alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Festival, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente art. 26, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall'Organizzazione che dai terzi. ---
ART. 28 - Integrazioni e modifiche
Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l'Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L'Organizzazione potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l'articolazione della manifestazione. ---
ART. 29 - Dati personali
Dati personali Informativa art. 13 D.Lgs. 196/2003. Si informa il sottoscrittore della presente che il decreto legislativo n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo le leggi indicate, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore. Le seguenti informazioni vengono fornite ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 196/2003. Il trattamento che intendiamo effettuare:
a) ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi nostri fornitori; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità;
b) sarà effettuato con le seguenti modalità: informatizzato/manuale;
c) salvo quanto strettamente necessario per la corretta esecuzione del contratto di fornitura, i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, se non chiedendone espressamente il consenso. Informiamo ancora che la comunicazione dei dati è indispensabile ma non obbligatoria e l'eventuale rifiuto non ha alcuna conseguenza ma potrebbe comportare il mancato puntuale adempimento delle obbligazioni da noi assunte per la fornitura del servizio da Lei richiesto. Il titolare del trattamento è l'Associazione Culturale Benacus con sede operativa in via Principe Amedeo, 81 a La Maddalena (OT), alla quale può rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dall'articolo 7 del decreto legislativo n. 196/2003, che riportiamo di seguito per esteso: (Art. 7 decreto 196/2003).
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Formula di consenso Acquisite le informazioni che precedono, rese ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, consento al trattamento dei miei dati come sopra descritto.
ART. 30 - Ricorsi e Controversie
Il partecipante, iscrivendosi, garantisce all’Associazione e manleva quest’ultima da ogni responsabilità, garantendo di non violare con la sua esibizione, i diritti di terzi.
Ogni eventuale controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del presente regolamento sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale, da adire nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte. Quest’ultima dovrà in ogni caso avere diretto interesse alla controversia.
Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra a pena di decadenza, presso la sede dell’Organizzazione.
Il Collegio arbitrale - che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile - sarà composto di tre membri:
- il primo designato dall’Artista;
- il secondo dall’Associazione;
- il terzo verrà nominato dagli Arbitri designati. Quest’ultimo fungerà da Presidente del Collegio.
All’atto dell’insediamento del Collegio, ciascuna delle parti depositerà, mediante consegna al Presidente del Collegio medesimo, un importo di euro 500,00 a titolo di cauzionale. Detto importo verrà custodito a cura del Presidente e sarà restituito al momento della liquidazione definitiva delle spese e degli onorari. La sede del Collegio Arbitrale è Tempio Pausania. ---
ART. 31 - Esclusioni
L'Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza a quanto previsto dagli articoli del presente regolamento di partecipazione, il potere di escludere in qualsiasi momento dal concorso il partecipante responsabile dell'inadempienza. ---